Home » Benessere » Se manca il sole avanza il tumore…

Se manca il sole avanza il tumore…

Esistono alcune condizioni di salute che peggiorano in assenza di luce. Lo rivelano molti studi, anche quelli psicologici che riguardano la depressione, che aumenterebbe in quei Paesi dove il sole splende poco. Ma che il sole avesse un ruolo anche sul cancro non lo immaginavamo. O meglio: sapevamo che il melanoma si sviluppa a causa del sole. Ma non che l’assenza di sole potesse favorire altri tumori.

Invece è quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università della California di San Diego i quali, per la prima volta, hanno cercato una correlazione tra il tumore del pancreas e l’effetto del sole sullo sviluppo della malattia. Questo perchè hanno visto che questo tumore è quasi assente in Africa, mentre è molto presente in Europa del nord e nel Nord America.
Il fatto è che il sole ci trasmette luce e con la luce il corpo è stimolato a produrre vitamina D, che ci protegge dalle malattie. In assenza di questa vitamina, è più facile ammalarsi e a quanto pare è facilissimo ammalarsi di tumore al pancreas. Lo dimostrano i dati: chi vive in paesi ricchi di sole (Mediterraneo, Africa, alcune zone equatoriali, America del Sud) quasi non conosce il tumore al pancreas. Chi invece vive nei climi freddi e piovosi ne registra un’altissima percentuale. Si tratta ora di capire come si può ovviare a questo problema e come il tumore al pancreas (12° per diffusione al mondo) si possa contrastare anche in zone poco assolate.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico