Home » Benessere » La "pillola dimagrante alla curcuma" che avvelena e uccide

La "pillola dimagrante alla curcuma" che avvelena e uccide

Eloise è morta a 21 anni perchè voleva perdere qualche chilo di troppo. Voleva abbinare alla dieta e alla palestra anche una innocua pillola alla curcuma comperata sul web: garanzie sicure! Ma è stata proprio quella “pillola innocua” a ucciderla, e non è stata l’unica a fare questa triste fine. Altre sei persone tra Australia ed Europa sono morte per colpa della sostanza tossica “mascherata” dentro questo farmaco. La sostanza in questione si chiama Dinitrofenolo.

Non è una droga, non è illegale. E’ un accertato ed efficace antiparassitario ma si può usare anche nella medicina umana, in quanto ha proprietà dimagranti. Però se queste proprietà non vengono incanalate bene, se non vengono lavorate in laboratori specializzati e seguiti da medici competenti diventano un veleno potentissimo. Il Dinitrofenolo esisteva già come pillola dimagrante, ma prescritta solo in casi particolari e con tutti i controlli medici del caso. Ora che, invece, si trova facilmente sul web i controlli non esistono più a nessuna latitudine.

Quando la polizia australiana ha sequestrato il campione killer, sulla scatolina c’era scritto: “Capsule di curcuma di bellezza e salute” ma analizzando il prodotto si è visto che conteneva la sostanza Dinitrofenolo in dosi esagerate. Proprio perchè molto simile alla curcuma, per colore e consistenza, spesso passa anche i controlli doganali senza destare sospetti. A volte viene smerciato anche sotto forma di crema, ma la sua tossicità -senza controllo- è ugualmente alta e mortale. L’allarme è scattato anche in Italia, anche se da noi non sono ancora giunti casi sospetti. Ricordiamo però che, anche se non tutti i soggetti possono essere intossicati dopo l’assunzione di una sola pillola, le conseguenze future potrebbero essere fatali. NON COMPRATE MAI farmaci senza controllo da Internet e consultate sempre un medico.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico