Home » Benessere » Pillola dei "5 giorni" in farmacia senza ricetta

Pillola dei "5 giorni" in farmacia senza ricetta

E’ il momento della pillola! Dopo tante discussioni, tira e molla e indecisioni, adesso -da sabato 9 maggio- la “Pillola dei 5 Giorni Dopo” sarà alla portata di tutte le donne che ne faranno richiesta, in farmacia e senza obbligo di ricetta e di test di gravidanza! Lo ha reso noto la Gazzetta Ufficiale in data 08/05/2015 pubblicando la determina con cui l’AIFA dava il via a questo commercio.

L’unico divieto ancora in vigore riguarda le minorenni. Infatti, solo le donne di età superiore ai 18 anni potranno comprare la pillola liberamente, le ragazzine avranno ancora bisogno delle ricette e del controllo medico. L’Agenzia del Farmaco italiana ha recepito la legge europea che permette a tutti gli stati dell’Unione di adottare la pillola (il suo nome è EllaOne) senza bisogno di controllo medico preventivo. Infatti, nonostante agisca entro alcuni giorni dal rapporto, è provato che la massima efficacia si ottiene solo nelle prime 24 ore e dunque è sempre consigliabile non aspettare i famosi “cinque giorni”.

Medici ed esperti hanno da sempre considerato EllaOne come un farmaco contraccettivo di emergenza. La comodità di poterla assumere entro i primi 5 giorni garantiva una sicurezza anche se, per caso, il laboratorio fosse stato chiuso o il medico fosse stato obiettore e fosse necessario cercare altrove. Ma per maggior sicurezza è bene non far scadere tutti i giorni previsti e prenderla prima, cosa che non si può fare se si deve attendere la visita e la ricetta. Tre milioni di donne, in 70 nazioni, la stanno già usando e ora anche in Italia sarà possibile farlo senza l’ansia della visita medica.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico