Home » Benessere » Giornata contro il Cancro Orale domani in tutta Italia

Giornata contro il Cancro Orale domani in tutta Italia

Come riconoscere una malattia come il cancro al cavo orale? Col controllo e la solerzia nel volerci veder chiaro. Il cancro che attacca lingua, gola, esofago non sempre viene riconosciuto come tale. Scambiato per piccole lesioni, per afte, a volte sfugge all’esperienza medica. Ma la storia familiare e soprattutto il controllo continuo delle “anomalie” permette di scovarlo per tempo e di salvarsi.

Per ricordarcelo, domani 16 maggio torna nelle principali piazze italiane l’Oral Cancer Day. Una giornata dedicata solo ai controlli specifici per la bocca e tutto ciò che la riguarda. Scendono in campo, a parte i tanti volontari, anche oncologi e dentisti (soprattutto dell’ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani) che per la nona volta da quando la giornata è stata istituita ci aiutano a prevenire. In più, quest’anno, sarà Expo 2015 a sostenere l’iniziativa, dato che alcune infezioni della bocca sono collegate al cibo.

Prevenzione e controllo sopra tutto, consigli e aiuti concreti in secondo luogo. I dentisti ricordano che fino al 31 ottobre sarà possibile effettuare anche delle visite gratuite presso gli studi associati ANDI. Per saperne di più, potete chiamare il numero verde 800 911 202, ma nell’attesa seguite qualche sano suggerimento: evitate il fumo, l’eccesso di alcol, evitate di trascurare le lesioni anche piccole, cercate di evitare il sesso orale con sconosciuti.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico