Home » Benessere » Pillole su misura stampate in 3D: ecco il futuro della farmacia

Pillole su misura stampate in 3D: ecco il futuro della farmacia

Pillole “su misura”? Sì, esisteranno molto presto, secondo gli studi condotti dai ricercatori della University College — London School of Pharmacy, e che prevedono che le medicine del futuro potranno essere stampate in 3D! A che serve una “stampa” diversa per una pillola o una supposta? Secondo tale studio, in base alla forma cambia la capacità di assorbimento da parte del corpo.

Dopo un periodo di ricerca e alcuni test effettuati col metodo chiamato “hot meltextrusion” -ovvero usando al posto dell’inchiostro per stampanti il paracetamolo- gli studiosi hanno dimostrato che ogni singola pillola può essere creata ad arte per contenere quella specifica dose, né un granello in più né uno in meno del dovuto. In base alla forma della pillola o di qualsiasi altro farmaco solubile il corpo reagisce con più o meno lentezza ed efficacia, al punto che potrebbe dipendere da questo se una compressa funziona per uno e non per l’altro individuo!

I farmaci sono prodotti in serie, quindi hanno tutti forme standard, tanto… si credeva fino a poco tempo fa… l’importante è il contenuto. Oggi sappiamo che invece anche la forma può influire proprio su QUEL contenuto. E allora se il corpo malato di una persona assorbe più in fretta una pillola rotonda e liscia invece di una ovale e ruvida perché non dargli quello che può tollerare? Viceversa, se per alcune malattie è meglio una forma allungata piuttosto che una romboidale perché non provare? Con la stampa in 3D si è potuta creare dal nulla la pillola ideale, con la forma ideale per QUELLA persona… e dentro la dose giusta al milligrammo. La personalizzazione del farmaco è la prospettiva futura che potrebbe eliminare anche quelle fatali “allergie” che a volte colpiscono gente del tutto ignara.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico