Home » Benessere » Oggi la Giornata Mondiale dell'Epatite

Oggi la Giornata Mondiale dell'Epatite

Oggi si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’EPATITE per ricordare, ad ogni latitudine, il pericolo che si corre con le infezioni ad opera del virus Hcv. Queste infezioni colpiscono 170 milioni di persone in tutto il pianeta, di cui un milione solo in Italia, e dipendono da diverse cause. Una volta entrato in corpo, questo virus attacca il fegato e lo danneggia con conseguenze a volte anche letali.

La ricerca sta lavorando alacremente soprattutto al sequenziamento del gene del virus, in modo da identificarne i meccanismi di funzionamento e poter creare così una terapia mirata e il più possibile personalizzata. Le terapie curative, infatti, non sempre agiscono allo stesso modo su tutti i soggetti. Al momento sappiamo che per battere il virus Hcv si usano inibitori delle proteasi NS3/4A, inibitori della polimerasi NS5B oppure inibitori della proteina NS5A. Ma la nuova resistenza alle cure da parte del virus sta consolidando sempre più l’idea di creare terapie mirate così da non essere facilmente assimilabili dal micro organismo.

La diagnosi personalizzata e la creazione di terapie specifiche comportano determinati costi, inutile negarlo, ma il vantaggio è che i soldi vengono spesi una volta sola. Con le terapie generiche che falliscono, invece, il rischio è che si continui a sborsare denaro per cure che non sono efficaci. I ricercatori sono concordi: nel caso dell’epatite, meglio una grossa spesa unica iniziale se si possono risparmiare migliaia di euro in futuro. Su questo e altri orizzonti stanno lavorando i laboratori di mezzo mondo. La giornata odierna aiuta anche a capire i progressi fatti dalla scienza, oltre che a informare riguardo alle cure e ai centri specializzati.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico