Home » Benessere » Melanoma: arriva anche in Europa la terapia Pembrolizumab

Melanoma: arriva anche in Europa la terapia Pembrolizumab

Melanoma, il problema che tornerà a risuonare da tutti i media questa estate. E’ un tumore di cui ci si ricorda solo nella bella stagione, in quanto strettamente legato all’esposizione al sole, ma in realtà andrebbe considerato tutto l’anno perchè è molto aggressivo e letale. Per prevenirlo i consigli sono tanti, e sempre gli stessi: mai esporsi al sole nelle ore calde, usare sempre la crema protettiva, il berretto, le mezze maniche, controllare sempre ogni neo o lesione sulla pelle.

Ma per chi è già ammalato, l’unica soluzione è la cura, quanto più aggressiva possibile. Non c’è tempo da perdere, col melanoma. E oggi il Comitato Europeo per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) ha annunciato di aver dato l’OK per l’approvazione del Pembrolizumab, la terapia anti-PD-1, per il trattamento del melanoma avanzato. Per “avanzato” si intende non più operabile e con le metastasi già in atto. La terapia si potrà usare sia nelle persone recidive sia in chi è colpito per la prima volta e viene accolta in Europa dopo aver valutato i risultati su 1.500 pazienti.

Non è ancora un via libera definitivo, occorre un’altra commissione prima che venga commercializzato ma le speranze ci sono tutte. Il primo parere è positivo in quanto ha già stilato un vademecum per l’uso del farmaco e ha inoltre visto che i benefici sono effettivamente migliori rispetto alle terapie finora usate (con lo Ipilimumab). Il pregio di Pembrolizumab è che riesce a bloccare il legame tra PD-1 e il suo ligando, rallentando la progressione della malattia. Negli USA è già in commercio da un anno e sta dando risultati molto buoni in particolare nei casi di melanoma metastatico.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico