Home » Benessere » Applicazione per cellulare che stimola a vincere il vizio del fumo

Applicazione per cellulare che stimola a vincere il vizio del fumo

L’Europa dichiara guerra al fumo e lo fa con l’aiuto degli inarrestabili ex fumatori. Infatti si chiama proprio così la campagna che sta per essere avviata -in ben 23 lingue!- dal titolo: EXSMOKERS ARE UNSTOPPABLE (gli ex fumatori non li ferma nessuno) e che per la prima volta userà una App per cellulari di ultima generazione nata con lo scopo di rivolgersi e “convertire” fumatori di età compresa tra 24 e 35 anni.

L’applicazione chiamata “iCOACH” (COACH come allenatore) inizia sottoponendo la persona a domande specifiche: un vero e proprio test che dovrà capire se
1. Non ho pianificato di smettere di fumare
2. Dovrei smettere ma sono ancora incerto
3. Smetterò di fumare a breve
4. Ho appena smesso
5. Ho smesso da un po’ di tempo

In base alle risposte, l’applicazione sviluppa un successivo programma personalizzato che invita i soggetti a contare il numero di sigarette fumate, o a rimandare la classica fumata di fine pasto, o a contare i minuti tra una fumata e l’altra e così via… a seconda delle esigenze di quella determinata persona. Ma la cosa bella di questa App è che funziona proprio come una gara, come un gioco. Si aggiorna costantemente sui successi delle persone iscritte, istigando -tramite la competizione- la voglia di far bene e di disintossicarsi prima degli altri! Inoltre, il condividere lo stesso obiettivo permette alla gente di sentirsi parte di un gruppo e di sentirsi quindi incoraggiata in tal senso.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico