Home » Benessere » Troppa dieta aumenta la pancia

Troppa dieta aumenta la pancia

I ricercatori della Ohio University (USA) vanno in controtendenza rispetto al mondo intero e la cosa buffa è che potrebbero aver ragione loro! Dopo una serie di test condotti sugli animali sono giunti alla conclusione che la troppa dieta invece di eliminare la “pancetta” non solo la lascia lì dov’è ma a volte la aumenta pure! I topini dell’esperimento sono stati divisi in due gruppi: il primo mangiava un solo pasto al giorno, il secondo gruppo invece mangiava quando voleva.

All’inizio, i topi del primo gruppo perdevano chili rapidamente rispetto agli altri ma sviluppavano una forte resistenza all’insulina cominciando a produrre più zuccheri, nel tempo. Il secondo gruppo, invece, sebbene ingrassasse non alterava le funzioni di assorbimento dello zucchero, così che se sottoposti alla dieta riuscivano facilmente a dimagrire. Le cavie del primo gruppo, una volta finita la dieta tornavano rapidamente al loro peso e la “pancia” (il grasso addominale) non spariva mai.

Questo ci conferma che le diete rigide e rapide, quelle che promettono una linea invidiabile con poche settimane di sacrificio fanno molto male. Non solo non ci aiutano affatto a perder peso ma possono aiutarci a sviluppare malattie come il diabete 2 e disturbi cardiaci di vario tipo. Non si devono eliminare alimenti e pasti per fare una dieta corretta, ancora una volta ripetiamo che bisogna mangiare di tutto soltanto con un minimo di dosaggio e con una diminuzione delle quantità. Ma il nutrimento -unito al movimento- deve essere costante.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico