Home » Benessere » Arriva il casco "anti caduta dei capelli"

Arriva il casco "anti caduta dei capelli"

Se il cancro non fosse già così brutto, per una donna diventa anche più drammatico quando a causa delle cure cominciano a cadere i capelli. La perdita di una parte così femminile di sé spinge alla depressione forse ancor più che la malattia stessa, e con la depressione le cure non si affrontano bene e la guarigione -che oggi è possibile- si fa più difficile. Tanti gli esperti che hanno detto quanto sia importante la sicurezza in se stessi per dar forza a un malato… e questo, nelle donne, significa anche sentirsi belle.

Da tempo ormai alcuni grandi ospedali del Nord si stanno attrezzando per offrire alle pazienti delle vere e proprie cure di bellezza post-chemio, tra cui anche l’offerta di parrucche, di sedute di trucco eccetera. Da oggi, l’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) fondato da Umberto Veronesi offre anche un macchinario sperimentale che sarebbe in grado di prevenire la caduta dei capelli. Si tratta di un casco, simile a quello del parrucchiere. Si indossa durante le sedute di chemioterapia e “congela” la cute della testa. Il freddo intenso impedisce al bulbo pilifero di allargarsi e quindi impedisce la caduta dei capelli.

Non tutte le pazienti sono uguali, e dunque il casco va usato in modo diverso. Per alcune va applicato durante la chemio, per altre prima e durante, per altre ancora prima e dopo e così via. Occorre anche dire che, in base ai farmaci usati nella chemioterapia, il casco ha un effetto più o meno immediato, più o meno valido. Certamente la diffusione di una temperatura fredda favorisce la resistenza del capello, ma alcuni farmaci potrebbero annullare anche questo metodo. Si sta ancora studiando proprio per cercare una soluzione che vada bene per tutti i tipi di trattamento, ma già l’idea che esista qualcosa che salva la bellezza femminile incoraggia le pazienti ad affrontare meglio le cure. In attesa che la sperimentazione diventi definitiva soluzione.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico