Home » Benessere » Psicologia: le cinque regole della felicità

Psicologia: le cinque regole della felicità

Essere felici è l’ambizione di tutti ma nessuno mai la raggiunge perché la vita è imperfetta e non avremo mai la completa e totale mancanza di preoccupazioni. Si può essere ricchi, famosi, felicemente sposati e avere una malattia … o si può essere in perfetta salute ma sull’orlo di un divorzio e con un lavoro precario. Le uniche persone che si dichiarano “felici” sono quelle che accettano con serenità la vita come viene. E sono queste persone che hanno imparato ad applicare le “cinque regole della felicità”, prima ancora che fossero scoperte.

La scoperta l’avrebbe fatta il professor Paul Dolan, della London School of Economics, recentemente assunto dal governo inglese con lo scopo di capire i bisogni della gente e di renderla più felice. Un compito difficile, che però Dolan ha preso alla lettera e -da bravo economista- per prima cosa ha stilato un piano di lavoro. Dopo di che ha intervistato le persone e raccogliendo i dati ha ricavato quelle che per lui sono le cinque leggi fondamentali e assolute per essere felici. Leggi semplici, banali se volete. Ascoltare la propria musica preferita, stare cinque minuti in più con persone che ci piacciono, trascorrere del tempo all’aperto, aiutare qualcuno, fare una nuova esperienza.

Alcune non hanno bisogno di spiegazione. E’ naturale che se stiamo bene con le persone più tempo ci passiamo insieme e meglio è, ed è chiaro che vivere all’aperto e ascoltare buona musica (ma questa legge vale anche per il teatro, il cinema, qualsiasi hobby) ci rilassa e ci toglie i cattivi pensieri. Più innovative e interessanti le leggi che parlano di “aiutare qualcuno” e di “fare nuove esperienze”. Aiutando gli altri riceviamo in cambio simpatia e gratitudine, i cosiddetti “massaggi dell’ego” che ci fanno sentire utili e quindi felici. Facendo nuove esperienze ci sentiamo come se avessimo tagliato traguardi mai aspettati e quindi soddisfatti. Ora bisogna solo verificare… e mettere in pratica.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico