Home » Benessere » Saremo ancora vivi tra 5 anni? Un test (scientifico) per scoprirlo

Saremo ancora vivi tra 5 anni? Un test (scientifico) per scoprirlo

Saremo ancora vivi tra 5 anni? Oggi possiamo scoprirlo con un test, scientificamente valido e provato. L’idea viene da studi approfonditi condotti dallo svedese Karolinska Institutet e viene pubblicato su “Lancet” come un qualcosa di veramente innovativo. Niente esami clinici, solo un test e una intervista basata sulla storia medica e sulle abitudini dei pazienti. Il test è stato condotto tra il 2006 e il 2010 su mezzo milione di soggetti di età compresa tra 40 e 70 anni.

Migliaia di medici coinvolti per raccogliere dati del passato e del presente, unirli con le interviste e le schede che il paziente compilava da solo e valutare i punteggi e le previsioni. Le varianti da considerare erano più di 650 e tra queste ovviamente anche i vizi, gli eccessi, la storia medica familiare, i fattori psicologici eccetera. Un test che la persona può anche compilare da sola, ma che è sempre bene sia seguito da un medico, perché lo scopo principale non è quello di trasformare il dottore in un mago con la palla di vetro ma di invogliare la gente ad aver cura della propria salute e a fare i controlli previsti.

Le domande vertono, tra le altre cose, su uso di tabacco, alcol o droghe … sull’esercizio fisico … sugli stati d’ansia… su diabete, depressione, cancro, malattie cardiache. C’entrano anche i dati sulle difficoltà economiche, sul lavoro, su eventuali disabilità, su trasferimenti. Da tutti questi dati i medici possono valutare se l’aspettativa di vita della persona è lunga o se ha gli anni contati. Forse non saranno proprio cinque, forse saranno dieci o solo due. L’importante è che si possa rimediare. E per questo è bene fare il test. Magari vi sentirete dire che siete a rischio,… ma che potete cambiare stile di vita per vivere ancora cent’anni.

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico