Home » Benessere » E' scientificamente provato: siamo tutti "pecoroni"

E' scientificamente provato: siamo tutti "pecoroni"

Perché si continuano a votare sempre gli stessi nomi? Perché gli adolescenti continuano a commettere gli stessi errori, di generazione in generazione? Perchè i genitori continuano a ripetere quelle frasi (“se il tuo amico si butta dal ponte, tu ti butti appresso?”) senza ottenere successo con i figli? Perchè -di base- siamo tutti “pecoroni”. Lo dice la psicologia e anche uno studio scientificamente provato.

Lo studio, condotto in collaborazione tra atenei tedeschi e italiani, ha evidenziato come per natura l’essere umano tende a fare “gregge”. E a seguire un capo qualsiasi, basta che si dimostri sicuro delle proprie azioni, anche se è totalmente sconosciuto. L’interessante test ha invitato 40 studenti universitari a lasciare un’aula per dirigersi verso un’altra. Solo 5 di loro sapevano quale fosse questa altra aula, tutti gli altri ne erano all’oscuro. Quelli informati, non sapendo che gli altri ignoravano la direzione, non hanno mai incoraggiato nessuno a seguirli… semplicemente hanno cominciato a camminare verso l’altra aula in silenzio. Il resto del gruppo, dopo un momento di confusione, ha automaticamente seguito quei 5 che camminavano con decisione verso una direzione.

Se ci facciamo caso succede continuamente. Quando andiamo in gita, tendiamo a seguire quello (o quelli) che nel gruppo cammina più spedito, con la convinzione che lui, o loro, sappiano dove andare. E’ un riflesso automatico e primitivo che individua nel soggetto sicuro di sé il capo a cui affidarsi, anche se non lo avevamo mai visto prima. Una informazione preziosa, che ci aiuta a capire perché in politica votiamo sempre quello che promette più cose, perché da ragazzi seguiamo quello che promette più divertimento (anche a scapito della sicurezza) … informazioni che potrebbero tornare molto utili per i piani di evacuazione in caso di catastrofe naturale, velocizzando le operazioni di messa in salvo di intere porzioni di popolazione.

admin

x

Guarda anche

Bebè riconoscono volti già nel pancione

I bebè riconoscono i volti già nel pancione. A sostenerlo è una ricerca condotta dalle ...

Condividi con un amico