Home » Benessere » Ecco perché le noci ci salvano la vita

Ecco perché le noci ci salvano la vita

La frutta secca fa ingrassare, fa venire le allergie, e chi più ne ha più ne metta. Non sono tutte frasi campate per aria, in alcuni casi è vero, ma solo se si esagera. Se si consuma moderatamente, a dosi minime ogni giorno, non solo non fa male ma addirittura ci aiuta a prevenire alcuni problemi come per esempio la cosiddetta “morte improvvisa”.

In modo particolare, le arachidi e le noci hanno questo potere. Se ne aggiungete una manciata minima al giorno alla dieta (massimo 15 grammi) la vostra vita potrebbe allungarsi e si ridurrebbe del 23% il rischio di morte prematura. Lo rivela uno studio della università di Maastricht, condotto su 120.000 persone sopra i 55 anni. La morte prematura -che può essere sia improvvisa sia dovuta a malattie precoci come il cancro o le patologie neurodegenerative- non si manifestava in quei soggetti che avevano nella loro dieta proprio noci e arachidi, magari come stuzzichino da sgranocchiare a fine pranzo.
Dopo l’osservazione durata alcuni anni si è visto che in queste persone, il rischio di malattie neurodegenerative si abbassava del 45%, quello di malattie legate a cuore o respirazione si abbassava del 30%, cifre non da poco se consideriamo l’incidenza altissima di questi disturbi al giorno d’oggi. Da cosa deriva questo enorme vantaggio? Dal fatto che le noci contengono acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine, fibre, antiossidanti e anche dal piccolo segreto che risiede nel fatto che la frutta secca fa aumentare la voglia di frutta fresca, ottima per la prevenzione di qualsiasi malattia!

admin

x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico