Home » Benessere » Esame di Maturità: sostenetevi con una dieta sana

Esame di Maturità: sostenetevi con una dieta sana

Oggi cominciano i tanto attesi e temuti esami di Maturità. Ci siamo passati tutti e sappiamo che non c’è nulla di drammatico, ma la tensione è alta e anche lo stress, per i ragazzi che devono affrontarli. Il momentaccio lo abbiamo vissuto tutti, lo abbiamo superato senza tante tragedie… e oggi, che grazie al web, si può usufruire di qualche consiglio in più è ancora meglio. Basta infatti una sana e buona dieta alimentare per trovare le energie giuste per l’esame più tosto della carriera scolastica.

Sfatiamo subito un mito: il caffé non è la soluzione a tutti i mali. E’ vero, tiene svegli e attivi, ma lascia addosso iper-eccitazione che può anche causare malori o problemi intestinali. Inoltre aumenta la sensazione di ansia, quindi meglio evitare. Un aiuto prezioso viene dalla frutta, quella vera, fresca. Contrasta il caldo, che abbatte, e mantiene serena la mente ed energico il corpo. L’importante è rilassarsi, senza cadere addormentati ma senza farsi stressare dagli eventi. Esistono alimenti che ci aiutano in questo: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele sono il vero toccasana.

Eliminate tutto il paradiso delle robe salate…. patatine, stuzzichini e così via. Creano insonnia e agitazione e se uniti al caffè sono una bomba devastante. Per quanto riguarda la carica energetica, sì al cacao, sì ai dolci -se fatti in casa è meglio- sì al gelato. Assolutamente NO a vino e birra, e nemmeno al peperoncino, alle spezie e al sodio. In questi giorni di tensione è facile non avere appetito, ma non assecondate. Mangiate piuttosto quel che vi piace, perchè il digiuno nervoso… così come le abbuffate nervose… sono eccessi che portano solo danni. Coraggio, ragazzi! La Maturità si supera, anche dimostrando di saper fare scelte sagge nell’alimentazione.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico