Home » Benessere » Jeans "assassini": ecco come i super-attillati ci mandano all'ospedale

Jeans "assassini": ecco come i super-attillati ci mandano all'ospedale

Stanno tornando di moda, questi jeans super attillati, “skinny” come si dice in gergo. La parola deriva da “skin”, pelle, proprio perché come una seconda pelle aderiscono al corpo … a volte però un po’ troppo. Una giovane donna australiana li aveva indossati proprio per star comoda, mentre aiutava un’amica in un trasloco. “E’ come non sentirli” si diceva, felice. Invece ha avuto un malore proprio per colpa dei suoi adorati jeans.

La corsa in ospedale, 4 giorni di prognosi e la scoperta sconvolgente: i jeans avevano stretto così tanto le sue gambe da bloccare i nervi e quasi atrofizzare i muscoli. Inoltre, ha rischiato grosso perché la circolazione sanguigna era quasi ferma, cosa che le ha provocato lo svenimento. Per curarla, i medici hanno dovuto togliere i famosi jeans ed è stata un’impresa anche per loro. Dopo di che, hanno dovuto riattivare la circolazione sanguigna, poi hanno applicato le flebo perché l’eccessiva stretta al polpaccio aveva lesionato i muscoli e permesso il rilascio di alcune proteine tossiche che erano finite fino nei reni!
Un quadro di guerra causato da due tubini di stoffa, forse troppo elastici e incollati, ma sempre di stoffa si tratta. Prima di guardare alla moda, dunque, sarebbe bene informarsi sugli effetti collaterali che questa può causare. I jeans, in particolare, non è la prima volta che finiscono sotto accusa. Negli anni Ottanta, e ad inizio 2000, quando si portavano molto stretti in vita furono causa anche di problemi di fertilità per gli uomini in quanto comprimevano troppo la zona genitale alterando valori e temperature.

admin

1 Commento

  1. Io ho sempre avuto dubbi sui pantaloni troppo stretti! Quando qualcuno mi faceva notare che sono alla moda, ho sempre risposto che potevano essere rischiosi per la salute. Un episodio come questo dovrebbe suscitare una seria riflessione in molti di noi : a quanti pericoli esponiamo la nostra salute per soddifare risibili vanità?

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico