Home » Benessere » Allattamento: tutte le verità da sapere

Allattamento: tutte le verità da sapere

L’allattamento è un momento magico che condividono madre e figlio. Ma non solo emotivamente. E’ il miglior nutrimento che possa ricevere un essere umano, in quanto il latte materno è la base di tutta la forza e la salute che caratterizza i primi anni di vita di un bambino. Grazie all’allattamento al seno si cresce più al sicuro dalle malattie, e questo vale per il bimbo ma anche per la madre.

Allattare è importante, ed è bene farlo sempre. Ma non tutte le madri possono. E’ FALSO quel che si dice in giro, che tutte le neomamme producono latte. Alcune lo producono diversi giorni dopo, altre mai. Questo è uno dei tanti, troppi, falsi miti legati all’allattamento e alla gravidanza. Miti che derivano da convinzioni antiche, superstiziose o contadine, che tuttavia la scienza non è riuscita a sradicare. Ecco quali sono le VERITA’ che ogni neomamma dovrebbe sapere, senza affidarsi alle credenze popolari.

Non ci sono “diete perfette” fatte apposta per la gravidanza. Non dovete mangiare il doppio, o selezionare gli alimenti in base al sesso del bimbo!! In base al proprio fisico, invece, le donne possono mangiare e bere di tutto, tranne sostanze potenzialmente nocive come l’alcol. Ma non è vero che l’alcol fa diventare il latte acido. Se si vieta il consumo è solo per evitare danni legati alle tossine alcoliche nel sangue che possono passare al feto … Il caffé, per esempio, non fa affatto male al piccolo e non causa “agitazione”. Potrebbe però disturbare la madre per cui il consiglio è di berne poco, ma senza eliminarlo dalla dieta! Via libera anche a cipolla, aglio, cioccolato. Non sono nocivi per il piccolo, e soprattutto se la madre già li apprezzava prima di rimanere incinta non potranno mai far male a lei o al bambino. La regola base per l’allattamento è una sola: tenersi in forze, mangiare bene, senza esagerare. La regola d’oro che vale per tutte le cose della vita.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico