Home » Benessere » Esami di Primo Soccorso nella scuola di Renzi

Esami di Primo Soccorso nella scuola di Renzi

Eppure questo discutibile e discusso “ddl della Buona Scuola” qualcosa di buono la sta portando davvero. Non fosse altro che per la prima volta si inserisce tra le materie scolastiche il Primo Soccorso. Argomento, questo, che in mezza Europa è già materia di esame per gli studenti e che forma così generazioni di cittadini in grado di intervenire per salvare vite umane. In Italia, invece, a stento sappiamo come si fa la respirazione bocca a bocca.

E allora ben venga l’inserimento di Primo Soccorso tra italiano e scienze. Ben venga il massaggio cardiaco tra l’ora di disegno e quella di filosofia, ben venga il fissaggio di una frattura subito dopo il compito di matematica. Insegnando ai ragazzi le manovre di soccorso si potrebbero salvare potenzialmente 20.000 persone e se si considera che ogni anno ne muoiono circa 70.000 per attacchi cardiaci, incidenti o altro, fate un po’ i conti. Soddisfatto Mario Balzanelli, segretario della Società Italiana Sistema 118, perchè questa novità nella scuola italiana si attendeva da tempo.

Esistono dei corsi di pronto soccorso per i ragazzi, molto spesso come fonte di punteggio per i crediti scolastici. Ma vengono presi sottogamba, appunto, solo per ottenere un credito in più. Si firma la presenza e poi si dorme in aula… al diavolo i massaggi cardiaci e le manovre anti soffocamento! Ora sarà diverso. Primo Soccorso sarà materia di interrogazioni, compiti ed esami per le terze medie e per i ragazzi del liceo. Volenti o nolenti dovranno imparare e dimostrare di aver imparato. E questo, forse, li renderà pronti ad aiutare il prossimo in caso di emergenza improvvisa. Sperando che non venga preso alla leggera come si fa con altre materia, come l’inglese o la religione!

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico