Home » Benessere » Denutrizione da dieta vegana? Un mistero dietro il ricovero di un bambino

Denutrizione da dieta vegana? Un mistero dietro il ricovero di un bambino

E’ arrivato in terapia intensiva, all’ospedale “Meyer” di Pisa, con le funzioni vitali sballate, con la vita appesa a un filo e non ha ancora compiuto un anno. Il bimbo, che ora si sta riprendendo tanto da essere passato al reparto Malattie Metaboliche, era fortemente denutrito al punto da rischiare la morte. Eppure, a detta dei genitori e di chi li conosce, non era mai stato abbandonato a se stesso, nemmeno per un attimo.

Un mistero, il ricovero di questo piccolo paziente che per un attimo ha fatto temere l’ennesimo caso di violenza e degrado ma che ora si è risolto per il meglio. Almeno per quanto riguarda la parte medica, per il resto bisogna ancora indagare. La madre lo allattava, dunque il bambino non moriva di fame. Potrebbe esserci un dato, però: la mamma segue una rigida dieta vegana, il che rende il suo latte molto povero di vitamine e dunque, anche dandolo al figlio, non lo nutriva come si deve. Un bambino, nei primi anni di vita, ha bisogno di una dieta ricca e varia: il 12% delle calorie deve funzionare da apporto di proteine, i grassi devono passare dal 50% delle calorie al 30% entro il secondo anno di vita.

Se i primi mesi basta il 40% di carboidrati, entro i 2 anni deve arrivare al 50% e continuare a salire. Ma soprattutto è importante l’apporto di ferro, calcio, vitamina D e vitamina B12 nei primi mesi dell’allattamento. Se il latte della madre è privo di questi elementi, somiglia ad acqua fresca e non serve affatto alla crescita fisica del bambino. Inoltre, insieme all’allattamento, quando il bimbo viene svezzato bisogna abituarlo a mangiare un po’ di tutto, non solo alimenti selezionati in base a una dieta per adulti. Forse la mamma eccessivamente salutista dovrà cedere alle regole alimentari onnivore per garantire una vita sana al piccolo … da grande, poi, sceglierà lui come nutrirsi.

admin

x

Guarda anche

Ecco la migliore arma contro i super batteri: il miele

Viviamo in un tempo in cui i nostri nemici più acerrimi sono… i batteri. A ...

Condividi con un amico