Home » Benessere » Gara a chi si ubriaca prima. Il 60% dei romani lo ha fatto

Gara a chi si ubriaca prima. Il 60% dei romani lo ha fatto

Per curiosità, quanto bevono i ragazzi italiani? Proviamo a fare un conto partendo dalla ricerca condotta a Roma dall’Università del Sacro Cuore e che ha verificato come su 2.700 studenti del liceo (età compresa tra 14 e 19 anni) il 60% ha già partecipato almeno una volta a un “binge drinking”!

Se ancora non lo sapevate, il “binge drinking” è una sfida -che si fa online ma anche alle feste- di bere quanto più oltre il limite, fino a crollare ad un passo dal coma etilico. Uno “sballo” autodistruttivo come ce ne sono pochi al mondo. La gara a chi si ubriaca prima è già costata la vita a decine di ragazzi in altri Paesi, e qui da noi un paio sono finiti in ospedale. Dato che la ricerca riguarda solo Roma è un campione molto ristretto che si unisce a quel 30% di giovani romani che fuma di tutto e al 12% che usa fumo, alcol e droga insieme.

Ma se questo è un campione “piccolo”, cosa ci si deve aspettare dalla stessa ricerca condotta in tutta Italia? Si trema al solo pensiero! Vero, comunque, che i giovani romani vivono una realtà facile, ricca, con tutto a portata di mano, con autonomie che forse altri giovani della provincia non conoscono. Situazioni particolari in città particolari, e non tutte sono simili tra loro. Però certamente preoccupa solo la prospettiva di questa realtà… e fa capire come ancora una volta si debba a tutti i costi puntare sull’informazione, bombardandoli fin da piccoli, anche se ci troveranno noiosi. La nostra insistenza salverà tante loro vite.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico