Home » Benessere » La scuola ci fa vivere a lungo!

La scuola ci fa vivere a lungo!

Per gli studiosi dell’Università del Colorado interrompere gli studi equivale a suicidarsi! Questa loro convinzione sarebbe basata su dati chiarissimi che dimostrano come circa 140.000 morti l’anno sono adulti che non hanno completato la propria istruzione da giovani. Ma esiste davvero una correlazione tra i due fenomeni? E come, la mancanza di istruzione, ci può addirittura uccidere?

Per prima cosa, la mancanza di scolarizzazione ci rende ignoranti in molte materie e ci impedisce di capire bene quello che avviene intorno a noi. In campo di salute e medicina, poi, saper leggere un’etichetta, saper capire un esame clinico, saper discutere con un medico a volte può fare la differenza tra vivere tanti anni o morire presto. Chi completa gli studi, arrivando almeno al diploma, insomma, ha più speranze di vivere a lungo rispetto a chi abbandona prima dei 18 anni.

Essere istruiti aiuta anche a non cadere nelle trappole della droga, del fumo, dell’obesità. Più istruzione vuol dire anche lavori migliori, stipendi più alti e possibilità di permettersi le cure mediche e i farmaci, se necessari. Non è un caso se, anche in Italia, muoiono di più i poveri e gli immigrati, che non possono permettersi nemmeno la malattia pagata. Incoraggiare all’educazione scolastica, quindi, è un passo importante per educare una generazione anche alla cura di sé e dunque alla salute. L’ignoranza non ha mai fatto bene al genere umano e mai come oggi ne abbiamo le prove.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico