Home » Benessere » L'Italia consiglia il "test Jolie" alle donne

L'Italia consiglia il "test Jolie" alle donne

Il cancro all’ovaio è subdolo e imprevedibile. Si manifesta senza dolori e lo si scopre spesso in gran ritardo, per cominciare le cure. Esso rappresenta il 3% dei tumori femminili, nella media, e 8 volte su 10 non viene diagnosticato in tempo. La rivoluzione arriva con l’attrice Angelina Jolie, più nota per essere la moglie di Brad Pitt, ma oggi famosa per le sue vicende sanitarie.

Avendo in famiglia storie di cancro, la Jolie si è fatta fare un test genetico che ha rivelato che anche lei possedeva il gene ereditario che poteva scatenarle la malattia e così, preventivamente, ha deciso di farsi togliere mammelle e utero! Il mondo scientifico ha tuonato contro questo “esempio drastico” dato dalla nota attrice, dicendo che l’asportazione preventiva spesso è dolorosa e inutile ma non ha mai criticato la scelta della Jolie di sottoporsi al test genetico.

Infatti, oggi, molti medici lo raccomandano, soprattutto a chi ha in famiglia storie di cancro all’ovaio o all’utero. Sono due malattie che si fanno scoprire tardi, quindi se dall’esame genetico si capisce che esiste anche solo la predisposizione ad averle si può seguire la paziente con attenzione per tempo. Il test -ormai noto come “gene Jolie”- si chiama invece BRCA, dal nome (vero) del gene che indica la predisposizione ad ammalarsi di cancro. In Italia, la Società Italiana di Genetica Umana, Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare Clinica e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia diagnostica, insieme all’AIRC, consigliano fortemente di sottoporsi a questo test. L’esame deve essere prescritto da un oncologo, dal genetista o dal ginecologo. Basta un prelievo di sangue per sapere se e quando mettersi al sicuro contro ogni tipo di cancro.

admin

x

Guarda anche

Allattamento al seno fa bene al cuore delle mamme

I mille benifici dell’allattamento al seno. Da una ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito) e ...

Condividi con un amico