Home » Benessere » Sigarette: nuovi divieti e immagini sconcertanti sui pacchetti

Sigarette: nuovi divieti e immagini sconcertanti sui pacchetti

Funzionerà? Negli Stati Uniti, dove il sistema si usa già da tempo, qualche miglioramento c’è stato ma in ogni caso la gente non ha smesso di fumare. Parliamo dei nuovi pacchetti di sigarette con immagini sconcertanti e frasi allarmanti, fatti con lo scopo di impaurire e scoraggiare i fumatori. E se su quelli “incalliti” non si spera più di tanto, si cerca almeno di scoraggiare i giovani che per la prima volta si avvicinano alla sigaretta.

L’Italia finalmente recepisce la normativa europea in merito e adotta questo sistema “shockante” che prevede il pacchetto tradizionale (col riquadro nero che già ricorda i manifesti a lutto!) ma con una superficie più ridotta. Lo spazio rimanente verrà riempito da frasi e immagini impressionati… ad esempio gente malata, organi devastati, e così via. Ma in coda ci sarà anche il numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità e il sito del ministero ai quali rivolgersi per chiedere aiuto per smettere. Ma non è l’unica arma contro la storica guerra al fumo: saranno tolti dal mercato i famosi “pacchetti da 10”, che finora attiravano i giovani grazie al costo ridotto.

Saranno vietate le sigarette aromatizzate, che sembrano meno pericolose e che nascondono l’odore di fumo, incoraggiando anche queste i giovani a fumare di nascosto. Aumenteranno i divieti, a fumare davanti a donne incinte, a bambini, perfino dentro una macchina se le altre persone non sono d’accordo e non tollerano il fumo. Aumentano le multe per chi non rispetta tali divieti ma aumentano anche le restrizioni relative alle sigarette elettroniche, con chiusure speciali per i bambini, con divieto di vendere ai minorenni quelle che usano aromi di nicotina, con obbligo di esporre le istruzioni.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico