Home » Benessere » Dal tuorlo una speranza per i celiaci

Dal tuorlo una speranza per i celiaci

Uno studio canadese, condotto presso la University of Alberta avrebbe individuato nel tuorlo dell’uovo un antidoto efficace contro la intolleranza al glutine. E’ quel disturbo che porta alla celiachia, ovvero all’impossibilità di consumare pasta, pane e derivati del grano, ma con essi anche tanti prodotti che possono contenere piccole parti di glutine.

Un’allergia, questa, che è in continuo aumento, dato che le condizioni di inquinamento sono tali che il corpo reagisce in modo scomposto alle sostanze che assume. Sempre più bambini nascono celiaci, sempre più adulti sviluppano intolleranze al glutine. Se la soluzione fosse nell’uovo, sarebbe una grande scoperta davvero. In realtà non è così semplice. Non è l’uovo in sé che agisce, ma alcune sostanze contenute nel tuorlo che vengono prese e lavorate fino a produrre un farmaco con quell’azione. Secondo il giornale “Daily Mail” addirittura la pillola prodotta dal tuorlo consentirebbe ai celiaci di mangiare tutto.

La sostanza contenuta nel tuorlo riesce a legarsi al glutine, favorendone l’assimilazione da parte dello stomaco, cosa che normalmente un celiaco non può fare. Inoltre, essa difende l’intestino evitando quelle irritazioni, quei gonfiori che costringono i celiaci a rimanere a letto in preda ai dolori, se mangiano l’alimento sbagliato. Bisogna dire che al momento la scoperta del rimedio col tuorlo è ancora in fase di studio, ovvero occorreranno ancora mesi, o forse un paio di anni, prima di capire esattamente se il rimedio funziona e prima di avere sui banchi delle farmacie la pillola “miracolosa” che darebbe a queste persone una qualità di vita molto migliore.

admin

x

Guarda anche

Bebè riconoscono volti già nel pancione

I bebè riconoscono i volti già nel pancione. A sostenerlo è una ricerca condotta dalle ...

Condividi con un amico