Home » Benessere » Agopuntura OK! Aiuta contro il dolore

Agopuntura OK! Aiuta contro il dolore

L’agopuntura funziona, aiuta davvero. Ora che lo dice anche la medicina occidentale possiamo fidarci. A dichiararlo in pompa magna è uno studio della Georgetown University di Washington (USA), pubblicato sulla rivista “Endocrinology”. Nata da un’antica arte medica cinese, l’agopuntura è divenuta una moda occidentale verso la fine del secolo scorso ma tra molti dubbi e polemiche. Dubbi oggi risolti.

I risultati dell’attenta ricerca americana ci dicono che l’inserimento di minuscoli aghi sottopelle, in corrispondenza di nervi che agiscono su altre parti del corpo, è davvero in grado di ridurre o eliminare il dolore fisico, ma anche di allentare lo stress e di agire contro la depressione! I test sono stati condotti sui topi, che venivano messi in situazioni simili a quelle di gravi stress (come una perdita, una grossa difficoltà ecc.). Con lo stress al massimo, crescono i rischi di sviluppare anche malattie fisiche. I topini curati con l’agopuntura -si è visto- hanno dimostrato un immediato miglioramento delle condizioni psichiche e dunque anche di quelle fisiche.
Gli altri topi, non curati, o curati a casaccio, invece peggioravano. Con questo studio dunque si vuole dare un messaggio nuovo. Non deve esserci una guerra tra medicina orientale e occidentale. Le due cose possono coesistere e la medicina orientale può intervenire in aiuto della occidentale, o può sostituirla quando questa non può agire. Ad esempio, con l’agopuntura si possono calmare i dolori di persone allergiche ai farmaci!

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico