Home » Benessere » Ecco la sedia a rotelle che sale le scale

Ecco la sedia a rotelle che sale le scale

Come mai nessuno ci aveva pensato prima? Esistono carri armati che possono scalare le colline, trenini con le ruote dentate che si arrampicano sulle Dolomiti… e nessuno aveva ancora realizzato una sedia a rotelle per agevolare la vita degli invalidi. Una sedia a rotelle in grado di salire le scale. Oggi, grazie a un gruppo di studenti svizzeri, finalmente esiste!

L’hanno pensata e realizzata i giovani ricercatori di ingegneria dell’Università di Zurigo ed è stata presentata all’annuale concorso per studenti “Labview”. Il suo nome è SCALEVO e per ora ne esiste solo un esemplare, un prototipo che però non aspetta altro che di essere riprodotto in serie. Si tratta di una sedia a rotelle che oltre alle famose ruote grandi è fornita anche di un cingolo pieghevole. Quando incontra un ostacolo… marciapiede o scalinata che sia… questo le consente di salire di livello.
Un sogno che si realizza per milioni di persone, che potranno tornare ad essere autonome dopo incidenti o malattie che li hanno costretti all’immobilità parziale. Sarà un’invenzione molto utile soprattutto in Italia, dove i diritti dei disabili vengono calpestati ogni giorno, dove passaggi e scivole speciali vengono occupate dalle auto dei normodotati. Sarà una splendida vendetta, per un portatore di handicap, poter salire dal gradino normale … e magari andare a prendere la targa del maleducato di turno! Ma oltre a questo, si apriranno le porte per treni, metropolitane, bus, aerei e perfino per le navi!

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico