Home » Benessere » Più intelligente di Einstein: storia della piccola "rom" Nicole

Più intelligente di Einstein: storia della piccola "rom" Nicole

Lei si chiama Nicole Barr, ha 12 anni e vive in un camper male in arnese. La sua famiglia fa parte di una carovana “rom” stanziata alla periferia di Londra da alcuni anni e lei, tra un mercatino e l’altro, va a scuola. E fin da piccolissima ha sempre dimostrato di avere un gran cervello, con una super memoria. A partire da quando -mancando improvvisamente una compagnetta a una recita scolastica- lei la sostituì ripetendo alla perfezione battute che non aveva mai studiato, solo ascoltato!

Da qui all’espressione della genialità il passo è breve. Non si tratta solo di buona memoria se puoi risolvere complessi problemi di algebra a 8 anni, se in quinta elementare hai il quoziente intellettivo di 162 (per farvi capire, Einstein e Hawking lo hanno di 160!) e se ami studiare più di quanto ami giocare. Qui si tratta di intelligenza e l’Inghilterra non ha voluto farsi sfuggire questo piccolo genio tanto che Nicole è stata accettata dal MENSA, l’associazione che raccoglie e promuove le menti geniali di tutto il mondo.

Un bel salto di qualità, dal campo “rom” alle aule di studio delle migliori scuole, con possibilità di andare all’Università forse prima di compiere 17 anni! Al momento lei sogna soltanto di fare la pediatra, di curare i bambini più sfortunati di lei … mentre la famiglia, ancora sotto shock, le augura un futuro ricco di soddisfazioni qualsiasi cosa decida di fare. Intanto i suoi maestri puntano su di lei, e lo fa anche la ricerca inglese. Questo a dimostrazione che l’intelligenza è un dono speciale, che non sempre è soffocata o favorita da condizioni ambientali ma soprattutto che quando è così lampante va esaltata e non nascosta, o scoraggiata o peggio ancora “denigrata per paura che ci porti via il lavoro”.

admin

x

Guarda anche

Il panico dell’attacco di panico …

Esiste una malattia che forse… non esiste. E non lo diciamo per sminuire la cosa, ...

Condividi con un amico