Home » Benessere » Rivive da 10 anni lo stesso giorno. Storia di uno speciale paziente inglese

Rivive da 10 anni lo stesso giorno. Storia di uno speciale paziente inglese

Che cosa è successo a William? Questo ragazzo inglese di 38 anni soffre di una stranissima forma di amnesia che sa quasi di film di Spielberg, per cui qualsiasi esperienza lui viva, dopo un paio d’ore non la ricorda più. I suoi ricordi si cancellano giorno dopo giorno e l’unico che rimane vivo nella sua mente è quello della visita dal dentista dopo la quale tutto è cominciato. Sì, ma … dieci anni fa!

William non ha subito traumi cranici, né interventi, né arresto cardiaco. Si è sottoposto a un banale intervento gengivale dal dentista, con anestesia generale breve, e quando si è svegliato sembrava andasse tutto bene. Salvo che la sua memoria ha cominciato a funzionare a ore alterne. William ricorda benissimo chi è, cosa fa, da dove viene e dove vive, ma va dimenticando tutte le azioni che fa e ha cancellato del tutto gli eventi degli ultimi dieci anni. Va a letto ogni sera e l’indomani mattina è ancora convinto di doversi recare dal dentista. Ogni mattina un parente o un amico gli ricordano che ci è già stato dieci anni fa e lui allora si rasserena e vive la sua giornata quotidiana, per poi ricominciare tutto l’indomani.

Cosa abbia causato questa strana amnesia non è stato chiarito. L’anestesia usata dal dentista, oltre che di breve durata, è innocua e a nessuno ha mai causato danno. Oltretutto non ci sono dati nella letteratura che leghino questo genere di anestesia a perdite di memoria in nessun paziente. Pure il trattamento dentistico che l’uomo ha subito non si può legare a nessun danno cerebrale. Forse è stata una ischemia transitoria, talmente lieve da non essere percepita ma che ha comunque causato un danno permanente al cervello? Forse è una sorta di malattia congenita che l’intervento ha risvegliato? Si sta ancora cercando di capire … mentre William, imperterrito, continua a rivivere lo stesso giorno di dieci anni fa.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico