Home » Benessere » Mente e corpo: il romanticismo scatta a stomaco pieno

Mente e corpo: il romanticismo scatta a stomaco pieno

E’ solo uno studio pilota, quello della dottoressa americana Alice Ely della UCLA di San Diego, ma sta già facendo il giro del web perché rivela che anche le donne, come e più degli uomini, si devono “prendere per la gola”. La donna, infatti, dimostra più inclinazione al romanticismo e alla passione dopo i pasti!

L’equipe della Ely ha provato questa teoria reclutando 20 ragazze dal peso normale, di cui la metà già state a dieta, l’altra metà mai stata a dieta. Dopo un digiuno di 8 ore, alcune analisi di laboratorio e la proiezione di un video con immagini romantiche e neutre, le ragazze sono state rifocillate. Ma non con cibo, con una bevanda energetica gustosa che restituiva loro le calorie perdute durante il digiuno. Ripetendo le analisi e la visione del video dopo la bevanda le cose cambiavano radicalmente.

I ricercatori hanno notato che mentre a digiuno le donne si mostravano insofferenti, soprattutto davanti a immagini romantiche come una coppia che si baciava, dopo il “pasto” si dimostravano molto sensibili proprio davanti a quelle immagini. In particolare erano sensibili le donne che avevano già fatto un’esperienza di dieta. La spiegazione è semplice: la sazietà ci rende sereni e ci fa apprezzare meglio le cose belle della vita. Ma è anche logico che il digiuno rende nervosi e irritabili… proprio per questo lo studio va ancora approfondito con ulteriori test, magari meno estremi!

admin

x

Guarda anche

Ecco la migliore arma contro i super batteri: il miele

Viviamo in un tempo in cui i nostri nemici più acerrimi sono… i batteri. A ...

Condividi con un amico