Home » Benessere » Tumori femminili: prevenzione con un unico esame

Tumori femminili: prevenzione con un unico esame

Il problema della prevenzione, oltre alla paura che ha la gente di sentire risultati preoccupanti, è anche legato a un fattore economico. Tanti esami, troppi. Per essere perfettamente sotto controllo ci si dovrebbe sottoporre a una decina di analisi l’anno… in particolare le donne, per scoprire per tempo i tumori femminili, dovrebbero sottoporsi a pap test, mammografie, ecografie, analisi del sangue…!

Facilitare tutto con un unico esame significherebbe non solo risparmiare denaro ma anche tempo, e questo vale per le pazienti e per i medici che le hanno in cura. Ora il programma di ricerca europeo FORECEE (nome che gioca con la pronuncia di “foresee” -prevedere- e con “for cee” -per la cee) sta studiando la possibilità di individuare tutti i principali tumori femminili con un solo test. Seno, ovaio, utero, endometrio… tutti in una volta individuati con un unico pap test. Di tutti questi tumori, quello più mortale attualmente è il tumore all’ovaio perché non facile da diagnosticare per tempo. Quello al seno e all’utero, insieme a quelli all’endometrio, sono sempre più sotto controllo.

Quel che vuole fare FORECEE è analizzare le cellule prelevate con il pap test alla ricerca dei marcatori per tutti e quattro i tipi di tumore. A quanto pare, infatti, le cellule epiteliali della cervice uterina possono indicare la presenza di anomalie non solo nell’utero e nei suoi tessuti ma anche nelle ghiandole mammarie. Il nuovo test, comodo e veloce per tutti, si chiamerà WID, contrazione della frase “Women’s cancer risk IDentification” (identificazione del rischio di tumori femminili) e si ispira ai nuovi test per le malattie cardiovascolari che con un solo esame possono individuare allo stesso tempo i rischi per infarto e virus.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico