Home » Benessere » Chi mangia in compagnia ingrassa prima

Chi mangia in compagnia ingrassa prima

A chi di voi non è mai capitato? Siete a cena con amici e parte la classica domanda: “Prendiamo patatine per tutti?”, ma voi rifiutate, tanto non le mangerete mai. Salvo poi piluccare più di tutti, insieme a tutti, quando le patatine sono in tavola. L’influenza del “gruppo” è forte anche sulla tendenza alimentare e per provarlo l’Università di Birmingham ha portato avanti un esperimento.

Cento volontarie, tutte donne, dovevano scegliere di consumare determinati alimenti costituiti da cibi sani come frutta e verdura o cibi non sani tra cui patatine, dolci e salsicce. Se le signore erano sole facevano la scelta più salutare, ma se erano in gruppo, in compagnia di amiche o in comitiva, finivano col mangiare di tutto e di più. Non solo, cioè, sceglievano i cibi più grassi ma li mangiavano in quantità maggiore! Secondo gli psicologi, condividere il cibo è un altro segno di appartenenza al gruppo, per cui tendiamo a mangiare di più se siamo in compagnia. Ma quando si è tra amici interviene anche la sensazione di relax e di piacevole serenità ad “aprirci lo stomaco”.

Non sono solo le comitive che fanno questo danno. Anche il rapporto di coppia evidenzia che, quando uno dei due partner mangia male, anche l’altro prende quella cattiva abitudine in fretta. Per contro, la dieta fatta in due non funziona mai! Per salvarsi da questo bisogna mantenere alta la consapevolezza del cibo anche quando siamo tra amici. Se non vogliamo le patatine dobbiamo dire “no” e mantenere quel “no” anche con le azioni, nonostante il languorino e l’amico che ti ripete in continuazione: “e tu non ne prendi?” Difficile lavoro di autocontrollo, ma necessario.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico