Home » Benessere » "La Sapienza" è la migliore università italiana

"La Sapienza" è la migliore università italiana

E’ “La Sapienza” di Roma la migliore università italiana, secondo il calcolo annuale dettato dalla Jiao Tong University di Shanghai. E’ qui infatti che si stila la lista delle 500 migliori università del mondo, denominata Academic Ranking of World Universities (ARWU). Bisogna subito dire che gli atenei italiani sono messi male, nel panorama globale. Cominciamo a intravederne le tracce solo dopo il centesimo posto, precisamente tra il 151 e il 300!

Ma di tutto questo gruppo, la numero uno in assoluto, quindi la migliore tra tutte le italiane risulta proprio “La Sapienza”. Con un punteggio di 19.9 l’ateneo romano “conferma anche quest’anno il prestigio guadagnato negli anni nella comunità accademica internazionale” dichiara il rettore, dottor Gaudio. E aggiunge: “Nonostante la riduzione di fondi statali alle università, la qualità dei nostri ricercatori viene ampiamente e costantemente riconosciuta nel mondo”.

Se questa è una notizia positiva occorre ancora molto per farci valere pienamente sul panorama internazionale. Le università americane, inglesi e cinesi, per esempio, sono in competizione tra loro per tutto. Bisogna sempre dimostrare di essere il meglio, di avere il meglio, e in tal modo si stimola la crescita continua delle strutture e delle dirigenze. In Italia, ancora “ci accontentiamo”, oppure lottiamo contro un sistema statico che soffoca le belle idee invece di promuoverle. In ogni caso, il risultato della “Sapienza” ci incoraggia… congratulazioni e in bocca al lupo per il futuro. Di tutti noi!

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico