Home » Benessere » Asili nido: ottima educazione per i bimbi

Asili nido: ottima educazione per i bimbi

Meglio l’asilo, no meglio la baby-sitter, forse è meglio che crescano coi nonni… l’eterna battaglia per l’educazione dei più piccoli, in un mondo in cui i genitori lavorano troppo e non sanno più seguirli bene, torna spesso alla ribalta. E con essa si formano convinzioni più o meno veritiere, come quella che gli asili nido fossero un danno per i bambini.

I bimbi troppo piccoli, tolti alla mamma a pochi mesi, venivano “rovinati” dalla cura degli asili nido dove imparavano a crescere come “dei selvaggi”. Ma ora uno studio del Boston College (USA) rivoluziona tutto e smentisce: non è vero niente, anzi!
L’asilo nido, piuttosto, migliora il carattere dei bambini e li educa in modo completo, cosa che non sempre oggi avviene nelle loro case. Se non bastasse l’opinione degli esperti, vale la ricerca condotta su 939 genitori norvegesi relativamente al tempo trascorso nella cura dei loro bambini. Da qui si evince che i bimbi cresciuti tra casa e asilo nido erano meno aggressivi e meno disobbedienti di quelli cresciuti a casa o dai nonni. O meglio, la loro vivacità era uguale, né più né meno come quella di altri bambini. Dunque non è vero che l’asilo nido “guasta il carattere”, anzi, garantisce sicurezza per una ottima educazione.

admin

x

Guarda anche

Ritrovarsi (vivi) dopo il tumore. La storia che commuove il web

Tra tante notizie di guerra, minacce, pestaggi e femminicidio… ogni tanto ci vuole qualcosa che ...

Condividi con un amico