Home » Benessere » In Sicilia ci si laurea in medicina grazie alla … Romania

In Sicilia ci si laurea in medicina grazie alla … Romania

Vuoi diventare medico e aggirare tutte le difficoltà dei test di ingresso, delle selezioni e dei ricorsi? Vieni a iscriverti alla Università Kore di Enna, in Sicilia, e comincerai a studiare Medicina subito, grazie alla nuovissima “laurea rumena”. Sta facendo gridare allo scandalo la “trovata” di Vladimiro Crisafulli, amministratore delegato della Fondazione Proserpina.

Questa fondazione avrebbe concluso un accordo con l’Università di Stato della Romania che avrebbe accettato di aprire una sorta di “filiale” proprio a Enna, garantendo così accesso libero ai corsi a tutti gli studenti italiani che volessero intraprendere la carriera scientifica. Ma come avverrà tutto questo? “Attiveremo due corsi di laurea, quello in Medicina e chirurgia e quello in Professioni sanitarieha detto Crisafulli che parla anche di locali e aule ricavati presso l’ospedale locale, grazie ai fondi rumeni, e di tasse di iscrizione che variano dalle 9.000 euro per la facoltà di Medicina alle 4.000 per le Professioni Sanitarie. Costi alti che però si giustificano col fatto che la Kore è una università privata, non pubblica.

Il caso però ha creato scompiglio negli ambienti scientifici e accademici italiani. Il Ministero, gli atenei e la Conferenza dei Rettori italiani vogliono chiarimenti immediati e vogliono che anche il Presidente Crocetta intervenga. C’è sicurezza della validità di una laurea rumena conseguita in Italia? C’è sicurezza sul fatto che l’università rumena possa attivare corsi in un ateneo italiano? Non sarà che si stanno illudendo ancora, e per l’ennesima volta, i giovani che punteranno a questo obiettivo? Ricordiamo che si parla di 120 posti di formazione in tutto, tra medici e infermieri.

admin

1 Commento

  1. Sono già aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2016/2017 ai corsi di laurea in Romania per le facoltà di medicina e odontoiatria SENZA TEST D’INGRESSO in lingua INGLESE. info Avvocato Alessio Cacciapaglia http://www.laureainromania.it cell. 3287459110.

x

Guarda anche

Uova contaminate da Fipronil: quali rischi per la salute

In Europa cresce la paura legata al caso delle uova contaminate da Fipronil, un insetticida ...

Condividi con un amico