Home » Benessere » Papillomavirus umano: un pericolo per uomini e donne

Papillomavirus umano: un pericolo per uomini e donne

Il papillomavirus umano (virus HPV) è un pericolo che riguarda tutti. E’ vero che per il 70% riguarda le donne ma nemmeno gli uomini sono al sicuro e non lo sono neppure i bambini. Questo virus, che causa una grave infezione al tratto riproduttivo, viene infatti trasmesso per via sessuale oppure tra madre e figlio al momento del parto, se la donna è già infetta.

Il virus HPV è un micro organismo con DNA circolare che si trova dentro un guscio proteico e si presenta sotto 120 forme diverse. Almeno 16 di queste sono responsabili di cancro, altre non sono cancerogene ma possono causare disturbi che accompagnano il soggetto per tutta la vita. Ci sono seri sospetti che il virus HPV sia responsabile anche del tumore alla gola, soprattutto in chi pratica spesso il sesso orale. Le malattie che derivano da questa infezione sono: verruche genitali, irritazioni anali, ma anche alcuni tipi di tumore come per esempio quello alla cervice uterina.

Esistono ormai dei vaccini molto validi contro questa malattia che si cominciano a somministrare anche in età adolescenziale, per proteggere le ragazze (ma anche i maschi) da eventuali rapporti infetti. Per proteggersi occorre però anche applicare uno stile di vita senza esagerazioni e misurato. I danni da HPV infatti aumentano se il soggetto fuma tabacco, usa contraccettivi ormonali, ha già in corso altre infezioni di tipo sessuale, è predisposto, cambia partner spesso e senza nemmeno conoscerli.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché l’orgasmo è una “bella malattia”

L’orgasmo? Chi non farebbe i salti mortali per provarlo, come si deve, almeno una volta ...

Condividi con un amico