Home » Benessere » Lo strano caso della bimba col diabete da adulti

Lo strano caso della bimba col diabete da adulti

Il diabete ha diverse forme e molteplici cause, le più conosciute sono però il diabete tipo 1 e il diabete tipo 2. Il primo è quello più comune in età giovanile, mentre il diabete 2 è il cosiddetto “diabete degli adulti”. Di norma i bambini che soffrono di diabete 1 mostrano un difetto nel pancreas che non produce più insulina, l’ormone che controlla lo zucchero nel sangue. Il diabete 2 è diverso.

Negli adulti, il secondo tipo della malattia di solito è causato da fattori esterni come un’alimentazione sbagliata e una vita troppo sedentaria, oltre a una certa predisposizione. Quello che è successo in Texas (USA) è che a una bimba di 3 anni è stato diagnosticato il diabete “degli adulti” con gravissimi rischi per la salute. La piccola pesava come una bambina di 10 anni, quindi il doppio del suo peso normale. I genitori -obesi anche loro- l’hanno portata dal medico per valutare una dieta. Si aspettavano qualsiasi diagnosi ma non diabete 2 ! Ovviamente la dieta, a quel punto, andava associata a una terapia medica d’urgenza.

La bimba aveva la glicemia altissima al punto che è stato necessario trattarla subito con 550mg al giorno di metformina liquida, oltre naturalmente alla dieta obbligatoria e alla ginnastica quotidiana. In pochi mesi la bambina ha perso peso e i suoi valori si sono stabilizzati escludendo finalmente il pericolo di vita. Il caso della bimba americana è stato illustrato, tanto era raro e incredibile, al 51° congresso di Stoccolma dell’Easd, l’Associazione Europea per lo Studio del Diabete. Non si credeva possibile che una malattia da adulti potesse intaccare il corpo di una bambina così piccola, ma questo dimostra anche come siamo poco attenti alla dieta dei nostri figli. La piccola paziente, infatti, mangiava di tutto senza controllo e a qualsiasi ora. E non è l’unica.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico