Home » Benessere » Oggi, Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Oggi, Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Di Alzheimer -processo degenerativo che colpisce le cellule cerebrali provocando un declino progressivo delle funzioni cognitive- si parla ormai anche troppo. Una delle malattie che ci minacciano più da vicino dato il rapido invecchiamento della popolazione e una delle malattie di cui ancora si sa poco, a livello di cause.

O meglio, si conoscono le cause (placche di beta-amiloide nel cervello) ma non si sa perché questo succede in alcuni soggetti e in altri no. Le ipotesi si rincorrono e ogni giorno ne viene fuori una nuova, come quella inglese che ipotizza che l’Alzheimer possa essere una malattia infettiva molto contagiosa … peccato che le prove valide non ci siano affatto! Intanto, ogni 3 secondi, nel mondo, una persona si ammala di demenza, e il 60% di loro si ammala di Alzheimer.

Quel che è certo è che l’informazione è l’arma migliore che abbiamo al momento per combattere questa malattia e i consigli principali da seguire sono stati pubblicati anche su queste pagine. Ma per saperne ancora di più, proprio oggi, 21 settembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Alzheimer e tutto si dipingerà di viola. Il viola infatti è il colore del fiore “nontiscordardime”, scelto non a caso come simbolo per la campagna anti Alzheimer, dato che la prima ad essere distrutta è la memoria, nei pazienti che si ammalano. L’evento giunge con oggi alla sua 17a edizione.

admin

x

Guarda anche

Terrorismo: attacco a Barcellona

Barcellona, Spagna, centro della movida e della cultura, colpita al cuore con una ferocia che ...

Condividi con un amico