Home » Benessere » Un DVD per raccontare le operazioni subite

Un DVD per raccontare le operazioni subite

Un DVD per apprendere da chi ci è passato in prima persona vantaggi e conseguenze di un intervento chirurgico. E’ l’esperimento che sta tentando il Ministero della Salute tramite la Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Protagonista, in questo caso, l’ernia del disco ma il discorso vale anche per la stenosi (compressione dei nervi) e spondilolistesi (spostamento di una vertebra).

I risultati verranno presentati mercoledì 30 settembre e verteranno sulla osservazione dei vari casi di pazienti che hanno affrontato le tre malattie, che in alcuni casi hanno visto la remissione e in altri sono stati costretti a ricorrere al bisturi. Ci sono casi che possono essere trattati coi farmaci e altri che -perfino dopo l’operazione- non risolvono del tutto il problema. Per chi si ritrova con una diagnosi fresca di ernia, o di altri problemi alla schiena, è spesso un dramma capire quale cura seguire.

Ecco perché entra in gioco il progetto DVD. Grazie a questo video di informazione medica, si tende a dare informazioni utili a chi deve decidere ma non sono solo i medici a spiegare, lo faranno soprattutto gli stessi pazienti che hanno già seguito quella terapia. Sia essa farmaceutica o chirurgica, il racconto diretto di chi ha risolto il problema incoraggia moltissimo i “nuovi” e li aiuta a capire non solo come si affronta questo disagio ma anche quanti diversi tipi di reazioni ci sono ai vari disturbi che sono anch’essi molto variegati.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico