Home » Benessere » Anziani: l'importanza di allenare la memoria

Anziani: l'importanza di allenare la memoria

Andare in pensione rappresenta un passaggio desiderato ma anche importante nella vita di ognuno e bisogna saperlo gestire. Sperando sempre nella salute, è importante rimanere attivi non solo a livello fisico, facendo una leggera attività quotidiana ma anche a livello mentale.

Può capitare che la rottura della quotidianità “casa-lavoro” mandi in confusione la mente, con la conseguenza di “lasciarsi andare”. Gli studiosi hanno individuato una terza fase, che segue l’età adulta, la cosiddetta terza età. Come suggerisce l’espressione stessa, si tratta di una terza stagione della vita, tutt’altro che residuale e priva di vitalità. Molti pensionati, infatti, fanno sport, svolgono attività di volontariato, accudiscono i nipoti e viaggiano. Oltre alle consuete raccomandazioni per mantenersi in forma come, ovviamente, seguire una dieta equilibrata ed evitare il consumo di fumo o alcool, bisogna stimolare le attività cognitive per permettere al cervello di esercitare normalmente le proprie funzioni.

Via allora ai cruciverba, un ottimo modo per mettere alla prova anche la propria cultura generale, corsi di disegno per stimolare la creatività e l’immaginazione o a prendere lezioni di musica o computer. Iniziare un’attività nuova infatti, che non si ha mai fatto prima, obbliga la mente a mantenersi attiva per apprendere nuovi concetti. Fondamentale è non abbattersi. Non si memorizzeranno le nozioni nuove come quando si andava a scuola, ma con l’allenamento continuo i miglioramenti arriveranno. Di fondamentale importanza è mantenere attiva l’autonomia della persona anziana, non modificare le normali azioni che effettuano come routine quotidiana: lavarsi, vestirsi, mangiare; può sembrare banale, ma permettere all’anziano di svolgere autonomamente queste attività consente alla mente di non deteriorare. Inoltre frequentare dei centri di aggregazione come quelli presenti ad esempio nella sezione dedicata agli anziani di Familydea.it darà la possibilità di stringere nuove amicizie e svolgere tante attività utile per mantenersi in forma.
articolo di Familydea

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico