Home » Benessere » Conoscere e curare i microbi intestinali per vivere meglio

Conoscere e curare i microbi intestinali per vivere meglio

Sono trilioni e trilioni, in tutto raggiungono un “peso” di un chilo e mezzo e stanno tutti dentro il nostro ventre! Sono i microrganismi che formano la flora intestinale e quella dello stomaco, ma non solo. Tutto il nostro corpo è pieno di questi minuscoli “esseri” che hanno ruoli molto attivi nel buon funzionamento della nostra salute. Non c’è da stupirsi se molti dei nostri “nemici” spesso sono microrganismi “amici” che impazziscono per qualche ragione.

Per NON star male, dobbiamo avere estrema cura di questi preziosi alleati invisibili, proprio per evitare che qualche anomalia li porti ad attaccare la loro stessa casa, il nostro corpo. Allergie, sindromi metaboliche e infezioni sono i disastri che si scatenano se non abbiamo cura della nostra flora intestinale e come possiamo farlo, allora? Semplicemente mangiando bene, tanto per cominciare. La dieta mediterranea, che qui in Italia è di casa, è la terapia migliore. Mangiare variegato e sano, con carboidrati, molto pesce, poca carne, frutta e verdura e olio di oliva è la certezza per mantenere sana la popolazione batterica che ci portiamo dentro.

Un altro metodo sicuro è farsi fare la “mappatura” dei microbi intestinali, ma attenzione! Fatela fare al medico! Spesso sul web si leggono notizie false e pericolose relative a “test facili e veloci” per calcolare la mappa microbica dell’intestino, ma non dovete mai fidarvi. Solo persone veramente esperte possono aiutarvi a capire come e quanto mangiare per restare in salute. Fatevi consigliare dal medico o dal nutrizionista sugli alimenti migliori da consumare e fatelo in totale sicurezza. La scelta giusta della cura da fare è la miglior prevenzione che possiate regalarvi contro le malattie intestinali.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico