Home » Benessere » La "nuvoletta di Pigpen" esiste ed è fatta di microbi intorno a noi

La "nuvoletta di Pigpen" esiste ed è fatta di microbi intorno a noi

Ricordate Pigpen, il buffo personaggio dei “Peanuts” di Charles Schultz che camminava con una nuvola di polvere intorno? Bene, quella “nuvoletta” esiste e sta intorno a ciascuno di noi! Ogni singolo individuo cammina immerso dentro una nuvola di microrganismi che lui stesso emana e che rimangono a gravitare intorno al suo corpo sempre.

Lo rivela lo studio condotto dalla University of Oregon su 11 persone che sono state isolate dentro una stanza completamente asettica e nonostante ciò si è visto che intorno a ognuno di loro gravitavano batteri, virus, funghi e altri esserini microscopici che di norma vivono sopra e dentro di noi e che noi espelliamo respirando o grattandoci la pelle o emettendo aria (non per forza dalla bocca!). E c’è di più. Nessuna delle 11 persone analizzate presentava una “nuvola” uguale, ovvero ogni emissione è diversa e unica per ciascun individuo!

Una scoperta importantissima perché aiuta a capire come comportarsi con le malattie di ciascuna persona e perché ognuno di noi reagisce in modo diverso alle terapie e agli attacchi esterni. Non solo, l’unicità di queste “nuvolette” stravolge il metodo della identificazione personale, perché sono molto più specifiche e precise delle impronte digitali. In futuro, per trovare un criminale, si potrebbe solo analizzare l’aria intorno alla sua bocca e vedere se quei microrganismi sono gli stessi ritrovati su un corpo ucciso! Infine, è molto utile questa scoperta per capire finalmente come funzionano le malattie infettive, le trasmissioni di determinate patologie in luoghi chiusi come l’aereo o il cinema … una rivoluzione in vista anche per l’influenza stagionale?

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico