Home » Benessere » Addio lavastoviglie! Lavare i piatti cura lo stress

Addio lavastoviglie! Lavare i piatti cura lo stress

Se avete in casa una comoda lavastoviglie, mettetele i sigilli e dimenticatela. Riprendete in mano invece i guanti di lattice e il sapone per piatti e lavateli da voi, perché è questa una delle cure più innovative contro lo stress. Lo rivela uno studio della Florida State University, pubblicato sulla rivista “Mindfulness” prendendo in esame la ritualità di uno dei lavori più “noiosi” in assoluto e rivalutandolo.

Durante l’esperimento condotto su 51 studenti, il campione veniva diviso in due gruppi e tutti invitati a lavare una ventina di piatti a testa. Il primo gruppo -prima del lavaggio- leggeva le motivazioni del perché lavare i piatti a mano farebbe bene alla mente e al corpo; l’altro gruppo invece leggeva solo le istruzioni su come lavare bene i piatti. I risultati hanno rivelato che il primo gruppo non solo metteva più impegno ma vedeva calare drasticamente i livelli di nervosismo e di stress. L’altro gruppo, invece, dopo aver letto le istruzioni e basta, rimaneva invariato sia nel nervosismo sia nella poca attenzione al compito che gli era dato.

Nonostante il gruppo di controllo avesse letto le istruzioni, quindi, ha svolto il lavoro meno bene dell’altro gruppo che aveva solo letto l’importanza del gesto in sé, senza sapere come svolgerlo esattamente. Questo significa che è proprio l’azione in sé del lavare i piatti in modo ripetitivo e rituale che rilassa, concentra e ammorbidisce lo stato di tensione. Si sta verificando se lo stesso si può ripetere con altri lavori di casa, o con altri hobby o col giardinaggio.

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico