Home » Benessere » La settimana mondiale dell'allattamento

La settimana mondiale dell'allattamento

L’allattamento al seno fa bene e occorre riscoprirlo sempre di più. Una delle azioni più naturali, tra madre e figlio, era quasi passato di moda per una serie di assurde convinzioni dei tempi moderni (allattare rovina il seno, il latte materno non è abbastanza nutriente). Oggi che si sta invece comprendendo quanto beneficio dona al bambino il nutrimento al seno della mamma bisogna incoraggiare le giovani donne a farlo anche loro.

Con questo scopo nasce la Settimana Mondiale dell’Allattamento del 2015 che ha come slogan: “Allattamento e lavoro, mettiamoci al lavoro”. L’idea è quella di trovare un compromesso tra periodo di allattamento e lavoro della madre, in modo da poter garantire questo nutrimento al bimbo anche se si riprende a lavorare. Per l’occasione, l’iniziativa più interessante viene dalla Regione Emilia Romagna che ha promosso il 3° flash mob regionale avvenuto ieri, domenica 4 ottobre, a Ferrara in piazza della Repubblica.

I partecipanti dovevano semplicemente indossare una maglietta bianca e presentarsi “per allattare”. Donne, ma anche uomini! Perchè a volte il latte della mamma in eccesso viene tirato e conservato e anche i papà possono nutrire il loro bimbo mettendo nel biberon questo prezioso liquido. Oggi la situazione è migliorata e tante mamme stanno riscoprendo la bellezza dell’allattamento ma i dati italiani, rispetto al resto d’Europa, sono sempre troppo indietro. Si spera che questa sia solo la prima di altre manifestazioni informative, che a Ferrara sono state merito del lavoro di USL, Azienda Ospedaliera, il Centro per le famiglie , la parafarmacia New Pharma Estense e soprattutto il Gruppo di auto aiuto AllatiAMOlo! Ma a livello nazionale potrebbero essere gestiti dal Ministero della Salute.

admin

x

Guarda anche

Ritrovarsi (vivi) dopo il tumore. La storia che commuove il web

Tra tante notizie di guerra, minacce, pestaggi e femminicidio… ogni tanto ci vuole qualcosa che ...

Condividi con un amico