Home » Benessere » Nobel per la Medicina a Campbell, Omura e Tu

Nobel per la Medicina a Campbell, Omura e Tu

L’accademia svedese ha deciso. Il premio Nobel per la Medicina 2015 verrà diviso in parti uguali tra i ricercatori William C. Campbell (Irlanda), Satoshi Omura (Giappone) e Youyou Tu (Cina) per motivazioni e studi diversi che tuttavia vertono su un filo conduttore comune: la lotta contro i parassiti. Sembra un controsenso, in tempi moderni in cui i parassiti sembrano storia antica, invece sono tornati ad essere i nostri peggiori nemici.

In particolare, Campbell e Omura hanno lavorato sulle infezioni parassitarie e hanno scoperto insieme una nuova terapia. Così come è nuova la terapia per combattere la malaria con la artemisisina ideata dalla scienziata cinese Youyou Tu. Le cure messe a punto da Campbell e Omura sono risultate efficaci nella risoluzione di alcune malattie che ancora imperversano sui Paesi più poveri, come la cecità fluviale, la filariasi linfatica e la malaria. Grazie al loro farmaco, l’ivermectina, l’incidenza di queste patologie è molto calata.

Dall’altro lato, la cura della dottoressa Tu ha ridotto di moltissimo la mortalità infantile legata alla malaria, patologia scatenata dalla puntura di zanzara e che non riguarda più solo le regioni povere di Asia e Africa ma anche i nostri Paesi occidentali che riscoprono questi pericoli. La dottoressa Tu è la dodicesima donna a vincere il premio nella sezione Medicina. I tre scienziati hanno battuto una rosa di candidati di 327 persone, di cui 57 nominati per la prima volta. Si divideranno un premio in denaro pari a 8 milioni di corone svedesi, quasi 900.000 euro.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico