Home » Benessere » ASL 1 di Torino: paziente accoltella medici e infermieri

ASL 1 di Torino: paziente accoltella medici e infermieri

“Di solito siamo prudenti. Se non abbiamo chiamato aiuto è perché non ce n’era mai stato bisogno”, così hanno dichiarato ai giornalisti la dottoressa Barbara Martini (in alto, nella foto de “La Stampa”) e i suoi infermieri della ASL 1 di Torino dopo la terribile aggressione subita ieri in casa di un paziente. Paziente che conoscevano da una vita, e che mai aveva dato segni di irrequietezza o di violenza fino ad ora.

Antonio Cassotta è un giovane uomo in cura per problemi psichici ormai da molti anni, ma finora sempre tranquillo e accogliente, al punto che con la squadra della dottoressa Martini si era instaurato un rapporto di amicizia. Ultimamente però Antonio aveva interrotto la cura e in questi casi si tenta di convincere il malato andando a casa sua, parlandogli e cercando di aiutarlo a sottoporsi al Trattamento Sanitario Obbligatorio. Si tratta di visite a domicilio programmate, non a sorpresa, che si svolgono in un clima di assoluta serenità. E così era stato anche ieri, finché l’uomo non ha perso la testa inspiegabilmente.

E’ saltato addosso al gruppo sferrando fendenti alla cieca. La dottoressa Martini è stata fortunata e se la caverà con 12 giorni di prognosi, mentre uno dei suoi infermieri versa in gravi condizioni ed è stato operato presso il reparto di cardiochirurgia de “Le Molinette”! Una reazione che non si spiega nessuno, dato che per statistica solo il 10% dei malati psichici è violento e soprattutto dato che questo malato in particolare non lo era mai stato in tutta la sua vita. Se mai avesse dato segni di pericolosità, certamente la ASL avrebbe previsto la presenza di forze dell’ordine insieme ai medici, durante la visita, come da prassi. Nemmeno i genitori del giovane sanno spiegarsi questa esplosione improvvisa di violenza, né come abbia fatto a impadronirsi di un’arma tagliente in loro presenza.

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico