Home » Benessere » Allarme prodotto velenoso alla Coop

Allarme prodotto velenoso alla Coop

Si tratta di un formaggio farcito con le olive bianche (il “Girellone”), molto diffuso nei supermercati Coop, a marca IL FORTETO. E’ questo il prodotto velenoso, potenzialmente mortale, che si sta ritirando da tutta Italia in queste ore dopo l’allarme lanciato a seguito di alcuni controlli sanitari. Nei lotti del formaggio in questione sarebbe presente il batterio Listeria Monocytogens.

Questo micro organismo solitamente cresce a qualsiasi temperatura, tra i 3 e i 45 gradi ma si sviluppa meglio se la temperatura si trova tra i 30 e i 38 gradi. Resiste ai cambiamenti al punto che anche se viene conservato in frigo non muore ed è molto pericoloso perché causa una malattia chiamata Listeriosi. In alcuni organismi più deboli, come quelli dei bambini piccoli o dei malati, potrebbe avere esiti mortali. Negli altri manifesta sintomi simili all’influenza intestinali ma può avere complicanze come setticemia, meningite purulenta e l’aborto, se siete donne incinte.

Dunque se amate il formaggio farcito con le olive fate attenzione a dove lo avete comprato (alla Coop, molto diffuso soprattutto in Toscana, Umbria, Lazio e Campania), alla marca IL FORTETO e al lotto numero 40115 con scadenza il 14/10/2015. Se lo avete in casa non lo aprite, ma riportatelo al supermercato che provvederà a distruggerlo. Per qualsiasi informazione il numero da chiamare è 055- 5370574.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico