Home » Benessere » La prossima sarà la Settimana dell'Alimentazione

La prossima sarà la Settimana dell'Alimentazione

Partirà lunedì 12 ottobre la Settimana dell’Alimentazione in tutte le scuole italiane. Il tutto per confluire poi nella vera e propria “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, che si celebrerà il 16 ottobre. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di preparare i bambini e i giovani a questo appuntamento importante, soprattutto dopo gli ultimi dati preoccupanti sull’obesità dei nostri ragazzi.

Nella circolare che hanno ricevuto tutte le scuole si invita a partecipare o ad organizzare campagne di informazione, incontri con esperti e laboratori dedicati ai temi dell’educazione alimentare, perché dalla corretta alimentazione passa lo stile di vita sano che previene le malattie. Ricordiamo che obesità e sedentarietà causano, separatamente ma allo stesso modo, problemi di cuore e di circolazione che possono manifestarsi anche prima dell’età adulta. L’ultima scoperta è che ormai la pressione alta riguarda un bambino su cinque!

In più, grazie all’evento Expo Milano dedicato al cibo, a maggior ragione la Giornata dell’Alimentazione assume un significato importante che va ribadito nel corso della settmana, fino al 17. Proprio i documenti venuti da Expo potranno essere usati dagli insegnanti per istruire i ragazzi sulla corretta alimentazione e su una sana educazione alla salute che finora sembra mancare proprio a partire dalle mense scolastiche! Sulla base di queste linee guida si potrà fare riferimento alla “Carta di Milano”, alla Carta dei Bambini e alla Educazione Alimentare le cui regolamentazioni verranno diffuse proprio in settimana dal Ministero.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico