Home » Benessere » Vaccino anti-influenzale: come e perché farlo

Vaccino anti-influenzale: come e perché farlo

Partirà tra poco la campagna anti-influenzale 2016, probabilmente a inizio novembre, e ancora una volta partiranno anche le polemiche e le discussioni pro o contro vaccinazione. La vaccinazione, ripetiamo, è utile e necessaria soprattutto per chi è più debole e non può difendersi pienamente con i propri anticorpi, parliamo delle persone anziane e dei malati. Dunque andrebbe fatta senza se e senza ma.

Tuttavia la gente ha paura degli effetti collaterali del vaccino, ha paura che in qualcuno possano esserci esiti mortali. Diciamo subito che qualsiasi trattamento farmacologico, anche la banale pillola contro il mal di testa, ha un minimo di rischio in assoluto. Il vaccino non sfugge a tale regola. Proprio per questo esistono delle norme per sottoporsi ad esso in piena sicurezza. Per esempio, se andate a vaccinarvi presso un centro medico o presso l’ambulatorio del vostro medico di famiglia, restate nei paraggi nelle due ore successive alla vaccinazione. Questo perché in caso di reazione allergica o di effetti collaterali pesanti il vostro medico possa intervenire per tempo.

Se preferite portare il vaccino a casa per farlo da voi, assicuratevi di avere comunque un parente o un amico addetto ai lavori (con conoscenze mediche, o infermieristiche) in grado di assistervi ed eventualmente soccorrervi se ci fossero reazioni anomale. In ogni caso è sempre bene non andare a casa o non rimanere da soli nelle prime ore dopo la vaccinazione … potrebbero verificarsi anche reazioni molto banali (un malore dovuto alla vista dell’ago!) ed è sempre positivo avere qualcuno al proprio fianco pronto ad aiutare. Nel rispetto di queste semplici norme, la vaccinazione non ha proprio nulla di pericoloso e anzi è un’arma molto potente contro i disagi di una malattia -l’influenza- che ogni anno rovina settimane di lavoro e di vita sociale agli italiani.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico