Home » Benessere » Oggi Giornata per la Sindrome di Down

Oggi Giornata per la Sindrome di Down

Si celebra oggi in oltre duecento piazze italiane la Giornata Nazionale della Sindrome di Down. E se qualcuno di voi crede che non ce ne sia bisogno, ripassi le ultime notizie dei TG dove si parla di genitori che ritirano i figli dall’asilo perché una delle assistenti è una ragazza Down!

Dopo tanti anni di lotte, ancora non si capisce e non si vuol capire che le persone con Sindrome di Down non sono né pericolose né stupide. Un tempo erano considerati malati e pazzi e venivano rinchiusi nei manicomi fin da piccoli, ma col tempo si è capito che basta solo insegnare loro le cose al loro ritmo, appena più lento del normale, per fare di loro uomini e donne autonomi e completi. Oggi i Down possono gestire locali, avere relazioni di amicizia e sentimentali… hanno studiato. E sì, possono aiutare una maestra a curare dei bimbi di scuola materna!

Finché ci saranno ancora vergognosi casi di discriminazione come quello dell’asilo in questione una giornata come quella di oggi è d’obbligo. Una giornata in cui tanti volontari, anche Down, venderanno del buon cioccolato per sostenere i fondi per progetti di educazione e formazione di altri ragazzi Down. E sono ragazzi che possono dare tanto, anche alla società civile, se messi alla prova. Sono ragazzi che più di altri hanno bisogno di un futuro sicuro, che possano gestirsi da soli, e non di gente ignorante che non prova nemmeno a informarsi. Oggi avranno la possibilità di farlo, si spera che siano in molti.

admin

x

Guarda anche

Il panico dell’attacco di panico …

Esiste una malattia che forse… non esiste. E non lo diciamo per sminuire la cosa, ...

Condividi con un amico