Home » Benessere » Se ingrassa lui ingrassa anche lei

Se ingrassa lui ingrassa anche lei

L’importanza dell’alimentazione nel quotidiano deve fare alcuni distinguo. C’è infatti differenza tra come la si vive da giovani, da anziani, da single e da accoppiati. Nelle coppie, in particolare, l’alimentazione tende ad essere influenzata fortemente dal comportamento dei due partners.

Uno studio americano ha seguito quasi 4.000 coppie fino a 25 anni, a partire dalla fine degli anni Ottanta del secolo scorso fino al 2013. I test iniziali sono stati seguiti da visite periodiche e controlli vari, relativi all’aumento di peso in base alle abitudini alimentari. All’inizio della ricerca, erano obesi il 23% dei maschi e il 25% delle femmine. Tra le coppie in cui uno dei due era obeso e l’altro no, si è visto che gli uomini (78%) tendevano in gran maggioranza a seguire l’esempio della moglie grassa, piuttosto che al contrario. Se è l’opposto, l’uomo grasso e la moglie magra, le donne che diventavano grasse a loro volta nel tempo erano l’89%, dunque in percentuale molto di più.
I cambiamenti del coniuge dunque coinvolgono l’altro, in particolare coinvolgono più che mai le donne. Si dovrebbe scoprire se lo stesso effetto si ottiene al contrario, ovvero se uno dei due decide di dimagrire… l’altro lo segue? Per ora, con i dati fin qui ottenuti, si può provare a contrastare meglio l’obesità, prevedendone la comparsa nelle coppie con un caso già in atto.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico